La storia di Manaluvia, gioielli artigianali realizzati con veri quadrifogli

La storia di Manaluvia, gioielli fatti a mano con veri quadrifogli

Ciao sono Manaluvia e vi racconto un po' di me:

Sono una hobbista creativa, per ora mi limito a vendere le mie creazioni in modo saltuario, nel testo capirete perché.

L’idea è nata diversi anni fa intorno al 2014 circa, si è sviluppata lentamente per cause e tempistiche diverse ma il progetto non è stato abbandonato, anzi la "lentezza" l’ha fatto consolidare.

Ogni volta che si trova un quadrifoglio probabilmente finisce in un libro, nel portafoglio, alcuni lo plastificano, altri lo incollano…  ma comunque, a parte in pochi casi, la graziosa fogliolina è sempre a rischio, si può rompere ed imbruttire.

Questo è stato lo sprint che mi ha spinto a creare una tecnica che potesse proteggerli e nello stesso tempo mi permettesse di farli diventare oggetti personali ed unici.

Il quadrifoglio è un simbolo di fortuna e amore. Non è l’oggetto che ti porta quello che desideri ma è la forza che tu stesso gli imprimi, quando lo ricevi o lo doni.

Mano che raccoglie un vero quadrifoglio

Ora vi racconto come vengono creati e lavorati i gioielli Manaluvia.

Per iniziare, naturalmente, si cercano i quadrifogli.
Come ben sapete sono molto rari, non sempre la ricerca va a buon fine a volte si torna con un bel mazzetto di quadrifogli e molto spesso si torna a mani vuote. I quadrifogli verranno sistemati sul cartoncino e fatti essiccare.

Manaluvia che dipinge a mano i quadrifogli che sono appena stati resinati

Il procedimento successivo è quello più creativo, il quadrifoglio viene esaminato e, sulle sue caratteristiche, si progetta il gioiello.

Molto spesso è la natura stessa che fornisce indicazioni ed idee.

Fatto questo si parte con la vera e propria realizzazione, il quadrifoglio viene pazientemente resinato ed abbellito con decorazioni, pietre, cristalli, metalli, ecc..
Molti dei ciondoli o charm possono essere personalizzati.

I quadrifogli sono selvatici e non possono essere coltivati: sono infatti un'anomalia della natura; appartengono alla famiglia del trifoglio bianco e del trifoglio rosso.

gioiello artigianale realizzato con vero quadrifoglio
Tutti i ciondoli, bracciali e anelli sono unici. Su richiesta posso realizzarne uno seguendo uno stile ma la bellezza e l'originalità dei gioielli artigianali di Manaluvia è proprio che sono UNICI.
Nelle immagini dei prodotti, trovate anche una foto del retro che mostra il quadrifoglio al naturale con colori e venature originali.

 

oppure