Tutto ciò che sono,
tutto ciò che faccio,
tutto ciò che ho mai avuto,
lo devo a te. Grazie mamma
© frasimania
La festa della mamma ha origini molto antiche, è legata al culto delle dee della fertilità.
In chiave moderna però, è nel 1905 che Ann Jarvis organizza, negli Stati Uniti d'America, il primo Mother’s Day: un'occasione durante la quale le donne venivano invitate ad impegnarsi nell'aspetto sociale e politico.
Proseguendo nella mia ricerca mi imbatto in questo articolo di Donna FanPage e scopro che in Italia pare che il tutto abbia avuto origini a Bordighera, la mia seconda città (ho passato tanti anni a dare una mano ai miei genitori al ristorante Paloma).
Tornando alla festa della mamma... Pare che a Bordighera, per una questione di marketing, il sindaco di allora, Raul Zaccari, decide festeggiare tutte le mamme al teatro Zeni: un'occasione per aiutare i fioristi nella vendita dei meravigliosi fiori coltivati in grandi quantità in questa città sul mare.
Lo sapevi? E tu, hai già scelto il regalo perfetto per festeggiare la mamma?
Clicca qui per vedere le collane che ho realizzato, troverai anche degli sconti proprio in occasione della festa della mamma!